Minorca – Hotel 3 stelle Superior – INPSieme Senior 2025
Più piccola di Maiorca, meno caotica di Ibiza, più facile da raggiungere di Formentera: tra tutte le Baleari Minorca è forse la più accogliente. Un’isola meravigliosa, dove fortunatamente è stato posto un freno allo sviluppo tumultuoso del turismo a difesa dell’ambiente.
Per le sue incantevoli spiagge bagnate da un mare azzurrissimo, è perfetta per una vacanza di mare da sogno, fatta di sole, tuffi e relax. Chi non ama le giornate pigre potrà esplorare l’isola a piedi o in bici percorrendo i magnifici sentieri che la percorrono.
Non fatevi ingannare dal nome: la piccola Minorca infatti ricoprì un’importanza strategica grazie alla sua posizione nel Mediterraneo e le città portano ancora evidenti le tracce della storia millenaria dell’isola. Lasciate per qualche ora le spiagge o i sentieri e visitate le eleganti città di Mahon e Ciutadella e i pittoreschi villaggi dell’entroterra o lungo la costa. Un buon ristorante di pesce si trova pressoché ovunque per cui una cena succulenta è garantita!
La vita notturna di Minorca non si può definire scatenata e trasgressiva, ma c’è una buona quantità di locali per non annoiarsi la sera. Potrebbe essere la regina delle Baleari, ma la non pretenziosa Minorca ha scelto di essere semplice e amichevole. Un piccolo paradiso con qualcosa per tutti: giovani, coppie, famiglie, anziani.
Minorca gode di un clima mediterraneo, con lunghe estati calde e brevi inverni miti e scarse precipitazioni piovose concentrate perlopiù nei mesi di febbraio, aprile, ottobre e novembre. Si può andare a Minorca tutto l’anno, ma i mesi migliori sono giugno e settembre, quando le temperature sono calde ma non torride.
Dove si trova Minorca
L’isola di Minorca fa parte dell’arcipelago delle Baleari, che si trova nel mar Mediterraneo a est della costa spagnola più o meno all’altezza della Comunità Valenciana.