Itinerario
Giorno 1
Arrivo a Firenze, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Giorno 2
Prima colazione in hotel. Visita della città di Siena. Piazza del Campo, cuore pulsante della città, dove si svolge il seguitissimo Palio, Torre del Mangia, con il suo bellissimo panorama, i vicoli stretti, le contrade, il famoso colore rossiccio dei palazzi, il Duomo, lasceranno un ricordo difficile da dimenticare! Nel pomeriggio trasferimento a Pienza. Lungo il tragitto verso il piccolo borgo della famosa Val D’ Orcia, come per magia, uliveti, vigneti e paesaggi unici, sembreranno usciti da un libro di fiabe. Visita della cittadina, arroccata sulla cima di un colle, tra soffici e poetiche colline, che domina tutta la valle con una vista mozzafiato In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3
Prima colazione in hotel. Visita della città di Firenze, dove ogni angolo pullula di arte e di storia. Partendo da Piazza del Duomo, Piazza della Signoria e il quartiere medievale di Santa Croce, si attraverserà la città, tra strade e stradine ricche di bellezza artistica e pittorica, fino a Ponte Vecchio, con le storiche botteghe orafe, il quartiere di Oltrarno, dove si trova la scenografica piazza dominata da Palazzo Pitti,con il meraviglioso parco, il Giardino di Boboli, splendido esempio di giardino all’italiana, fino al panoramico Piazzale Michelangelo. In serata, rientro in hotel cena e pernottamento.
Giorno 4
Prima colazione in hotel. Visita di Lucca. Attraversando le mura, si entrerà nel cuore della città, con i suoi numerosi edifici religiosi: il duomo al cui interno si trova il Crocifisso Ligneo del Volto Santo , antico simbolo della città e la Chiesa di San Michele, sita nell’omonima piazza del centro storico. Qui si incrocia la via più famosa di Lucca, quella dove risiedono tutti i negozi più importanti e conosciuti, il cosiddetto Fillungo, fino a Piazza dell’ Anfiteatro, autentico gioiello di Lucca di impianto romano, pieno di ristorantini e negozietti dall’autentico sapore lucchese Nel pomeriggio visita di Pisa, con i suoi importanti monumenti religiosi: la Torre, il Duomo, il Battistero ed il Campo Santo. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5
Prima colazione in hotel. Visita di Arezzo, la Cenerentola della Toscana. Breve visita di Piazza Grande, la Basilica di San Francesco ed il Duomo di San Donato. Nel pomeriggio visita di Cortona, cittadina di origini etrusche , vero e proprio gioiello dal valore inestimabile. Passegiata nel centro storico con sosta a Piazza Garibaldi, dove al suo centro è collocato l’obelisco dedicato a Giuseppe Garibaldi, da qui si gode di un panorama unico sulla Val di Chiana che arriva a scrutare i bordi dell’Umbria ove si scorge il Lago Trasimeno, Montepulciano e il monte Amiata. Un epilogo in straordinaria bellezza made in Italy! In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 6
Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e partenza per rientro in sede.